Gianpietro Buiatti
Il tempo scorre e mi vede impegnato, appoggiati temporaneamente i libri di psicologia, a formarmi una famiglia, sono coniugato e padre di tre figli, e ad iniziare la mia carriera all’interno di un’organizzazione. Il mio interesse per le dinamiche tra il personale mi spinge ad approfondire gli studi. Mi laureo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con una tesi sul Colloquio Motivazionale. Ero a dir poco affascinato da questo metodo, che consente di aggirare le resistenze e promuovere nelle persone il cambiamento. Proseguo la mia formazione proprio sul colloquio motivazionale e tento le prime applicazioni in ambito organizzativo.
Il mio impegno prosegue su più versanti: l’impegno civile nella scuola e nell’amministrazione della mia città; nel volontariato, in particolare nella formazione e nel sostegno delle coppie; nella professione, inizio la mia attività clinica, e mi cimento attivamente in progetti innovativi. Ne riporto un paio a titolo d’esempio: un ciclo di incontri con i genitori delle scuole primarie del territorio sui temi della genitorialità, avviato grazie alla co-progettazione con il Centro della Famiglia di Treviso, oppure il gruppo sul benessere organizzativo da me avviato all’interno dell’amministrazione comunale.
L’impegno professionale mi vede particolarmente attivo nell’ambito sociale, per anni sono stato coordinatore di una comunità per l’accoglienza di ragazzi adolescenti vulnerabili, i quali per ragioni diverse non potevano rimanere nella loro famiglia. La condivisione di queste giovani vite sofferenti, di storie familiari lacerate, mi hanno molto formato dal punto di vista umano e professionale, dandomi comunque la dimostrazione che la fiducia nelle risorse e nelle capacità delle persone non è mai mal riposta. Ho avuto modo di toccare con mano che Rogers aveva ragione quando diceva:
“Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva”
La mia spinta a conoscere e ad approfondire non viene mai meno. Mi specializzo in psicoterapia individuale e di gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona a Milano. Si tratta di una approccio umanistico che pone la persona al centro, in una relazione di cura con il terapeuta. Grazie alle competenze acquisite ed alle esperienze sul campo sento di poter affiancare le persone nell’ affrontare ogni difficoltà o sofferenza. Non mi dilungo ad elencare tutti i disturbi che possono trovare giovamento dalla psicoterapia, se la persona pensa che sia giunto il momento di affrontare le proprie criticità io sono disponibile ad accompagnarla in questo percorso.