Istituto dell’approccio centrato sulla persona
L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona in Italia è stato fondato da Carl Rogers e da due suoi stretti collaboratori, il dr. Charles Devonshire e il dr. Alberto Zucconi che ne è l’attuale presidente. L’Istituto è un organismo internazionale senza fini di lucro dedito alla ricerca sul comportamento umano, all’aggiornamento e alla formazione di specifiche competenze professionali attraverso l’Approccio Centrato sulla Persona.
La Scuola di Formazione dello IACP opera da anni per assicurare anche in Italia una formazione centrata sulla persona che sappia associare ad un’elevata qualificazione professionale e tecnica lo sviluppo delle qualità umane indispensabili a chi opera nel campo delle relazioni di aiuto.
L’Istituto svolge un ruolo importante nel campo della Psicologia: l’Approccio Centrato sulla Persona e la Terapia Centrata sul Cliente costituiscono una componente significativa, altamente riconosciuta a livello internazionale, della psicologia di indirizzo umanistico-esistenziale. Nella sua attività di ricerca e di pratica, l’Istituto italiano si collega a importanti istituzioni di ricerca come il Center for the Study of the Person fondato da Carl Rogers, la Association for Humanistic Psychology (AHP), la World Association for Person-Centered and Experiential Psychotherapy and Counseling (WAPCEPC), e varie università di rilevanza internazionale. Grazie al lavoro svolto dal Carl Rogers Institute for Peace nel campo della risoluzione dei conflitti internazionali, Carl Rogers è stato proposto nel 1987 per il Premio Nobel per la Pace.
L’Istituto svolge, avvalendosi delle proprie metodologie didattiche, corsi di formazione professionale nell’Approccio Centrato sulla Persona ed ha formato migliaia di facilitatori rogersiani e psicoterapeuti. L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (legge 56 del 1989) quale Scuola di Specializzazione post-universitaria per Psicoterapeuti.
L’Istituto inoltre opera nel campo della Promozione della Salute in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Dal 1994 è Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e coordina a livello di ricerca, formazione e consulenza la promozione della salute nei luoghi di lavoro in Italia sia nel settore pubblico che nel settore privato. Esso è inoltre Focal Point per l’italia dell’International Labour Organization (ILO) — International Labour Office per l’area “SafeWork — InFocus Programme on Safety and Health at Work and the Environment” nella promozione e lo sviluppo dei programmi SOLVE riguardanti i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro.
L’Istituto collabora con il Center for Cross Cultural Communication, istituzione internazionale operante nell’area della psicologia interculturale.
L’Istituto collabora con il Western Behavioral Science Institute per la formazione dei quadri e livelli dirigenziali delle aziende.