Istituto dell’approccio centrato sulla persona

L’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona in Ita­lia è stato fon­dato da Carl Ro­gers e da due suoi stretti col­la­bo­ra­tori, il dr. Char­les De­von­shire e il dr. Al­berto Zuc­coni che ne è l’attuale pre­si­dente. L’Istituto è un or­ga­ni­smo in­ter­na­zio­nale senza fini di lu­cro de­dito alla ri­cerca sul com­por­ta­mento umano, all’aggiornamento e alla for­ma­zione di spe­ci­fi­che com­pe­tenze pro­fes­sio­nali at­tra­verso l’Approccio Cen­trato sulla Persona.

La Scuola di For­ma­zione dello IACP opera da anni per as­si­cu­rare an­che in Ita­lia una for­ma­zione cen­trata sulla per­sona che sap­pia as­so­ciare ad un’elevata qua­li­fi­ca­zione pro­fes­sio­nale e tec­nica lo svi­luppo delle qua­lità umane in­di­spen­sa­bili a chi opera nel campo delle re­la­zioni di aiuto.

L’Istituto svolge un ruolo im­por­tante nel campo della Psi­co­lo­gia: l’Approccio Cen­trato sulla Per­sona e la Te­ra­pia Cen­trata sul Cliente co­sti­tui­scono una com­po­nente si­gni­fi­ca­tiva, al­ta­mente ri­co­no­sciuta a li­vello in­ter­na­zio­nale, della psi­co­lo­gia di in­di­rizzo umanistico-esistenziale. Nella sua at­ti­vità di ri­cerca e di pra­tica, l’Istituto ita­liano si col­lega a im­por­tanti isti­tu­zioni di ri­cerca come il Cen­ter for the Study of the Per­son fon­dato da Carl Ro­gers, la As­so­cia­tion for Hu­ma­ni­stic Psy­cho­logy (AHP), la World As­so­cia­tion for Person-Centered and Ex­pe­rien­tial Psy­cho­the­rapy and Coun­se­ling (WAPCEPC), e va­rie uni­ver­sità di ri­le­vanza in­ter­na­zio­nale. Gra­zie al la­voro svolto dal Carl Ro­gers In­sti­tute for Peace nel campo della ri­so­lu­zione dei con­flitti in­ter­na­zio­nali, Carl Ro­gers è stato pro­po­sto nel 1987 per il Pre­mio No­bel per la Pace.

L’Istituto svolge, av­va­len­dosi delle pro­prie me­to­do­lo­gie di­dat­ti­che, corsi di for­ma­zione pro­fes­sio­nale nell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona ed ha for­mato mi­gliaia di fa­ci­li­ta­tori ro­ger­siani e psi­co­te­ra­peuti. L’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona è ri­co­no­sciuto dal Mi­ni­stero dell’Università e della Ri­cerca Scien­ti­fica e Tec­no­lo­gica (legge 56 del 1989) quale Scuola di Spe­cia­liz­za­zione post-universitaria per Psi­co­te­ra­peuti.

L’Istituto inol­tre opera nel campo della Pro­mo­zione della Sa­lute in col­la­bo­ra­zione con l’Organizzazione Mon­diale della Sa­nità (OMS). Dal 1994 è Cen­tro Col­la­bo­ra­tore dell’Organizzazione Mon­diale della Sa­nità e coor­dina a li­vello di ri­cerca, for­ma­zione e con­su­lenza la pro­mo­zione della sa­lute nei luo­ghi di la­voro in Ita­lia sia nel set­tore pub­blico che nel set­tore pri­vato. Esso è inol­tre Fo­cal Point per l’italia dell’In­ter­na­tio­nal La­bour Or­ga­ni­za­tion (ILO) — In­ter­na­tio­nal La­bour Of­fice per l’area “Sa­feWork — In­Fo­cus Pro­gramme on Sa­fety and Health at Work and the En­vi­ron­ment” nella pro­mo­zione e lo svi­luppo dei pro­grammi SOLVE ri­guar­danti i pro­blemi psi­co­so­ciali nei luo­ghi di lavoro.

L’Istituto col­la­bora con il Cen­ter for Cross Cul­tu­ral Com­mu­ni­ca­tion, isti­tu­zione in­ter­na­zio­nale ope­rante nell’area della psi­co­lo­gia interculturale.

L’Istituto col­la­bora con il We­stern Be­ha­vio­ral Science In­sti­tute per la for­ma­zione dei qua­dri e li­velli di­ri­gen­ziali delle aziende.

 

Carl Rogers

Hai qualche domanda?

Chiama pure per qualsiasi informazione o per prenotare un appuntamento.