- luglio 9, 2016
- Posted by: admin
- Categoria: per la persona
Talvolta, ma solo quando riesco a fermarmi, mi chiedo dove stiamo tutti correndo ?
A cosa stiamo andando incontro ?…o meglio, da cosa stiamo fuggendo ?
E’ vero, viviamo nell’era digitale, nel mercato globalizzato ed “iper-competitivo”, perciò è importante essere veloci per anticipare la concorrenza. In questa corsa facciamo largo uso dei nuovi strumenti di comunicazione i quali, se è vero che in un istante ci proiettano in un mondo senza barriere, è altrettanto vero che nel tempo ci risucchiano in una dimensione sempre più lontana da quella nostra autentica.
Come un criceto nella ruota corriamo e corriamo…ma senza mai arrivare.
L’aspetto più subdolo è che non siamo affatto consapevoli del nostro STRESS, anche se spesso sono molti i segnali che il nostro corpo ci manda, ad esempio:
- disturbi del sonno, insonnia, sonno agitato, sveglia prestissimo la mattina;
- disturbi dell’apparato gastro-enterico, ulcera, colite, stipsi;
- disturbi dell’apparato cardio vascolare, in primis l’ipertensione;
- calo dell’appetito, oppure modalità di alimentazione compulsiva;
- dolori muscolari;
- calo del desiderio sessuale.
Questi sono solo alcuni dei molti segnali che il nostro corpo ci manda per dirci di fermarci, ma noi perlopiù tiriamo dritti !
Certamente questo dice qualcosa di noi…potrebbe comunque esserci un’ultima ancora di salvezza. Essere attenti allo sguardo delle altre persone su di noi…gli altri sono per noi come uno specchio e ci riflettono, talvolta in modo implacabile ma allo stesso tempo utile, il nostro modo disfunzionale di rapportarci con il mondo.
Se questo sguardo riesce ad instillarci qualche dubbio, è il caso di chiedere aiuto a qualcuno per affrontare un necessario percorso verso una nostra progressiva e piena consapevolezza.
Solo così saremo in grado di scendere dalla ruota del criceto e riprenderci la nostra vita !
Gianpietro Buiatti
Psichologist & Motivational Trainer