Mindfulness ed intelligenza emotiva
- ottobre 22, 2015
- Posted by: admin
- Categoria: per la persona
Le emozioni, queste sconosciute !
Prolificano nell’ultimo periodo articoli, saggi, ed anche film di successo, sul tema delle emozioni. Tuttavia quanto possiamo dire di conoscerle ? E soprattutto, come le viviamo le nostre emozioni ? E ancora, cosa c’entrano le emozioni con il nostro lavoro ? Sono alcune delle domande che abbiamo condiviso con qualche responsabile delle risorse umane e ci hanno spinto a lavorare su questo tema.
Le emozioni al lavoro c’entrano, eccome ! Saper riconoscere le proprie emozioni, e soprattutto saperle in qualche modo gestire, può davvero fare la differenza in ordine alla propria modalità di approcciarsi al lavoro.
Ciò che si propone è un percorso di graduale conoscenza e consapevolezza dei meccanismi che appartengono al nostro modo di essere e che talvolta sfuggono dal nostro controllo arrivando a dominarci, con effetti non sempre piacevoli per il nostro benessere e per la nostra efficacia al lavoro.
Il percorso formativo parte dalla condivisione delle esperienze in gruppo con un approccio centrato sulla persona, attento a valorizzare le competenze e peculiarità di ciascuno.
La crescita della consapevolezza di ciascuno è facilitata con modalità mindfulness. Il focus è centrato in particolare nella promozione di una comunicazione più efficace.