Sostegno psicologico
Il mestiere di vivere comporta anche inevitabili fatiche che in taluni momenti della nostra esistenza possono divenire talvolta difficilmente sopportabili. Il nostro organismo si carica di tensione, cosiddetto stress, dovuta a molti fattori, ne elenco alcuni:
- Il lavoro, i carichi di lavoro, ma anche la perdita del lavoro o la difficoltà per trovarne uno, il pensionamento;
- Una malattia, propria o di qualcuno che ci sta vicino;
- Delle scadenze significative, un esame, un concorso;
- Eventi traumatici, separazioni, lutti;
- Passaggi del ciclo di vita, l’adolescenza, l’uscita di casa, il matrimonio, la nascita dei figli, la menopausa;
Il nostro organismo è programmato per affrontare le difficoltà, tuttavia può accadere che in alcuni momenti arriviamo a percepire di non farcela da soli, di non averne la forza. Il sostegno psicologico da parte di un professionista può consentire di affrontare la crisi con maggior serenità e maggior consapevolezza delle proprie risorse.
Può accadere anche, durante la nostra vita di trovarci di fronte a dei “bivi”. Davanti a noi si stagliano due possibilità, ma noi ci sentiamo ambivalenti ed incapaci di compiere una scelta. Si può trattare di scelte che riguardano la nostra vita lavorativa, rimango a lavorare dove sono oppure accetto una nuova proposta? Oppure la vita affettiva, continuo il rapporto con il mio partner? Oppure ancora l’orientamento scolastico o professionale.
Possono esserci infine delle scelte che riguardano il nostro comportamento, ad esempio: vorrei smettere di fumare ma non ci riesco, vorrei mettermi a dieta ma non ce la faccio.
In tutti questi frangenti l’accompagnamento da parte di un professionista può consentire alla persona di fare maggior chiarezza dentro di sé, facilitando la soluzione delle proprie ambivalenze, per poter passare all’azione.